Dopo l’immensa isola di ghiaccio di Ayles, 65 chilometri quadrati, formatasi tre anni fa a nord del Canada, nasce nella stessa zona un altro isolotto di 20 chilometri. Le immagini, diffuse dal satellite, mostrano la nuova lastra che si è collocata circa 500 miglia a sud del Polo Nord.
Secondo gli esperti si tratta di due delle più grandi isole galleggianti di ghiaccio oggi esistenti sul pianeta insieme a quella formatasi nel 2005 dopo che un blocco di 66 chilometri quadrati si staccò dall’isola di Ellesmere, nell’estremo nord del Canada.
Il distacco dei due grandi blocchi di ghiaccio è avvenuto la settimana scorsa, secondo quanto riferito uno dei responsabili del Servizio canadese dei ghiacci. La prima isola di ghiaccio si è staccata intorno al 22 luglio scorso, la seconda tra il 23 e il 24 luglio.
La nuova piattaforma di ghiaccio si è staccata dall’isola di Ellesmere, nella costa nord del Canada ed è, dopo l’isola di Ayles, la lastra di ghiaccio più grande nella regione. Il distacco dei due enormi blocchi di ghiaccio ha avuto un impatto tale che lo hanno rilevato sismografi canadesi situati a oltre 250 chilometri di distanza.
Gli scienziati hanno ricordato che durante l’estate potrebbero verificarsi ulteriori frazionamenti e che il polo nord è soggetto, quest’anno, ad una «rapida ritirata».
(
La Stampa, 01/08/2008)